tanti auguri a me

Tanti auguri a me!

Pubblicato su 20 Gennaio, 2019 da Manuel Ricci in Freelance

No, non è il mio compleanno, il 20 gennaio di 5 anni fa ho deciso di iniziare la mia carriera da freelance. Partito dal nulla, senza nulla, se non con la fortissima passione per quello che facevo e che tutt’ora faccio.

Tutto iniziò con Space Web Design alla quale, l’anno scorso, ho cambiato nome in Manuel Ricci Web Consulting, perché in 5 anni ho ampliato i servizi offerti, i quali vanno ben oltre il web design.

In 5 anni non ho fatto altro che crescere, professionalmente e personalmente.

  • Ho aumentato il valore medio dei preventivi, che converto in contratti nell’80% dei casi
  • ho aumento i “No”
  • ho dedicato più tempo allo studio e all’aggiornamento
  • ho stretto collaborazioni a lungo termine, invece di focalizzarmi su lavori di piccole dimensioni e immensamente stressanti
  • ho stretto nuove amicizie
  • sto seguendo, con maggior attenzione e impegno, il mio progetto “Sicurezza 101
  • sono riuscito a lanciarmi, con successo, nella formazione di nuovi professionisti con un corso di web marketing, uno di web web design e uno di WordPress che partirà a breve.

Tutto questo però ha un costo. Ovviamente, non mi riferisco alle tasse da pagare, ma allo stress continuo, il pensiero di non essere all’altezza, di non fare abbastanza, lo “scazzo” che puntualmente mi colpisce subito dopo un periodo al top, come per dire: “Hey coglione, datti una calmata“. Ci sto lavorando su questo, a questa “indole” auto-sabotatrice che mi piega, ma non mi spezza, per quanto sia consapevole che per pigliarla nel culo piegarsi è più che sufficiente.

Per quanto sui social sembra tutto estremamente super figo e che non sbagli mai un colpo, dietro le quinte combatto i miei demoni con l’aiuto delle persone che più tengono a me. Ho allontano le persone tossiche,
seguo uno stile di vita che mi fa sentire bene, dedico più tempo a me stesso, per quanto questo tempo non sia sempre della miglior qualità.

Chissà cosa mi riserverà quest’anno… di certo c’è solo il fatto che ho appena iniziato.

Al mio successo!

Manuel