">

RSS Ultimi articoli su Sicurezza 101

Manuel Ricci Web Consulting

info@manuelricci.com

Via Piemonte 1/C, Seveso (MB) – 20822

(+39) 333 737 6790

08502830964

Sicurezza 101 è un progetto che nasce dalla mia passione per la sicurezza informatica e dalla crescente richiesta di informazioni comprensibili da parte degli utenti, su come tutelarsi online.

Con l’esperienza maturata durante gli anni “vissuti” in rete, informare l’utente delle insidie del web è una missione fondamentale di cui voglio farmi promotore.

Perché Sicurezza 101?

Il nome “Sicurezza 101” trae ispirazione dai corsi universitari americani, dove 101 indica “le basi di qualcosa”, in questo caso della sicurezza informatica nel quotidiano.

Attraverso un linguaggio semplice si esprimono concetti naturalmente complessi, in modo tale da far comprendere anche al più inesperto degli internauti come proteggersi dalla numerose minacce e insidie presenti in rete.

Cosa trattano gli incontri di Sicurezza 101?

Il primo incontro di Sicurezza 101 è stato presentato il 30 aprile 2016 prezzo la Biblioteca “Tilane”, in collaborazione con il Comune di Paderno Dugnano(MI).

Ad ogni incontro affronto nuove tematiche e approfondisco quelle già trattate in base, non solo all’interesse del pubblico, ma anche ai fatti di cronaca che precedono l’incontro. Le principali tematiche che affronto durante gli incontri sono:

  • Cyber bullismo: cos’è e come si affronta in maniera concreta, sia dal punto di vista della vittima, sia dal punto di vista dei genitori della vittima (qualora sia un adolescente);
  • I rischi dei social media: adescamenti ai danni di adolescenti, sottrazione dei dati personali e relative contromisure da adottare per evitare spiacevoli situazioni;
  • Deep Web & Dark Web: termini sconosciuti che celano le insidie della rete e i pericoli delle parti più recondite.
  • Educazione Civica Digitale: riconoscere le email truffa, che spesso utilizzano server di posta di ignare aziende locali. Come intervenire per risolvere le problematiche.
  • Privacy: come aumentare e tutelare la propria privacy con gli strumenti messi a disposizione dai vari siti web che tutti i giorni utilizziamo.
  • Fake News: come riconoscerle e come fare fact checking.

Sicurezza 101 è adatto ad un pubblico di tutte le età, la peculiarità del progetto sta proprio nella semantica utilizzata per esprimere concetti difficili in maniera semplice e comprensibile a tutti, dal bambino, all’adolescente, all’anziano, senza dover usare “paroloni” che spesso nemmeno chi li pronuncia li capisce!

Le cronache quotidiane di questi giorni ci inducono a pensare sempre più spesso che il web è allo stesso tempo rivoluzione e minaccia, e proprio per questo confido nel progetto Sicurezza 101, al fine di esprimere il vero significato della sua ideazione: la salvaguardia della persona.

Chi parla di Sicurezza 101

RSS Ultimi articoli sul blog di Sicurezza 101

  • Come riconoscere se un sito sicuro ed effettuare acquisti online in sicurezza novembre 19, 2018
    Durante la mia saltuaria attività di riparatore di computer, mi è capitato di ascoltare delle varie disgrazie avvenute online mentre si cercava di acquistare un prodotto o, semplicemente, mentre si navigava. Dopo aver ascoltato una decina di storie, ho capito che i modelli sono due: il malcapitato cerca un prodotto che solo lui conosce; lo […]
    Manuel Ricci
  • Sfide Online: un evergreen Made in Internet ottobre 20, 2018
    La voglia di mettere alla prova la stupidità umana risale all'alba dei tempi, ma con Internet è in corso una vera e propria epoca d’oro grazie alle sfide online. Per quanto sembri un fenomeno recente, le online challenge esistono dai primi anni del 2000, ma esattamente… cosa sono le sfide online? Te lo spiego subito […]
    Manuel Ricci
  • Cos'è il deep web? ottobre 5, 2018
    Il Deep Web è quella parte del web che contiene tutte le risorse non indicizzare dai motori di ricerca. Si stima che la sua dimensione raggiunga i 7.9 zettabytes, che, tradotto in giga, corrisponderebbe a quasi 8 mila miliardi di giga. N.B. Questo articolo non è una guida che ti mostra come entrare nel deep […]
    Manuel Ricci