">

Manuel Ricci Web Consulting

info@manuelricci.com

Via Piemonte 1/C, Seveso (MB) – 20822

(+39) 333 737 6790

08502830964

Devi realizzare un applicativo che sia accessibile ovunque, senza software da installare sul tuo computer o smartphone? Devi automatizzare o digitalizzare un processo aziendale? Allora quello che cerchi è una web app e un programmatore Angular che possa svilupparla.

Cos’è Angular

Angular (o Angular 2+) è l’evoluzione di AngularJS (o Angular 1) è stato rilasciato il 14 settembre 2016 ed è stato sviluppato principalmente da Google ed è mantenuto da una community mondiale di milioni di sviluppatori.

Angular è un piattaforma open source per lo sviluppo di applicazioni web. Angular è perfetto per lo sviluppo di applicazioni cross platform come Progressive Web Apps (PWA), Native e Desktop.

Le applicazioni programmate in Angular vengono eseguite interamente dal browser dopo essere state scaricate dal web server. Questo rende l’esperienza di navigazione e di utilizzo più veloce e performante. Il codice è compatibile con i principali browser moderni come ad esempio: Chrome, Edge, Opera, Firefox e Safari.

Differenza tra Angular JS e Angular

Come anticipato precedentemente, Angular è il successore di Angular JS. Con la sua seconda versione, Angular è stato completamente riscritto rispetto al suo predecessore. Infatti le due versioni non sono compatibili. Una differenza sostanziale tra le due piattaforme è il linguaggio di programmazione utilizzato, infatti AngularJS usa JavaScript, mentre Angular 2 usa TypeScript.

Perché Angular?

Angular, rispetto ad altri applicativi ha diversi punti di forza che mi hanno portato a sceglierlo come piattaforma sulla quale basare le mie web app.

Chi usa Angular?

Tante grandi aziende utilizza Angular, ecco alcuni esempi:

Sviluppo Single-Page Application

Come già anticipato in precedenza, Angular è perfetto per lo sviluppo di Single-Page Application (SPA).

Le applicazioni a pagina singola sono consultabili per l’appunto su una singola pagina web con l’obiettivo di fornire all’utente un’esperienza di utilizzo molto simile alle applicazioni desktop. Niente caricamenti tra una pagina e l’altra. Angular è la soluzione ideale per realizzare Single-Page Application grazie alla sua potente gestione delle viste (schermate) che permette di ottenere risultati veramente al top delle performance.

Sviluppo Progressive Web App

Angular non è solo perfetto per le single page application, ma si presta perfettamente allo sviluppo di Progressive Web App, il nuovo trend, ma che in realtà è molto di più.

Cosa sono le PWA?

Le progressive web app sono la nuova frontiera della User Experience nella navigazione di siti web da dispositivi mobili.

Alcune qualità delle PWA sono:

Performance e sicurezza al primo posto

Come in tutti progetti di sviluppo le performance e la sicurezza dei dati che vengono trasmessi all’interno dell’app e con infrastrutture esterne è sempre al primo posto. Non ci sono compromessi, le web app scritte in Angular sono al sicuro dai principali attacchi informatici e sono estremamente veloci per soddisfare il bisogno di velocità anche degli utenti più esigenti.

In breve

Come programmatore Angular posso quindi supportarti in:

Interessato? Contattami per un preventivo per lo sviluppo di applicazioni Angular