">

Manuel Ricci Web Consulting

info@manuelricci.com

Via Piemonte 1/C, Seveso (MB) – 20822

(+39) 333 737 6790

08502830964

Situazione di partenza

Il vecchio sistema organizzava tutti i prodotti come un portfolio (compromesso raggiunto con un tema già fatto), non c’era quindi la possibilità di filtrare i prodotti o di effettuare una ricerca mirata.

L’esigenza di una ricerca interna è nata dall’esperienza dei clienti con la customer care, che doveva guidarli ai prodotti desideri all’interno del, seppur non troppo complesso, catalogo. La ricerca risultava frustrante e per niente intuitiva.

Il cliente ha richiesto un sistema che permette di ricercare i prodotti per colore, nome e codice, in maniera semplice ed intuitiva.

Sviluppo del backend

Il plugin crea un tipologia di contenuto personalizzata (custom post type) chiamato “Prodotto” dove verranno create le “collezioni” di pelli. Per ogni collezione c’è la possibilità di creare delle variazioni (le varie colorazioni) con i relativi meta dati (codice, nome, colore e breve descrizione).

I meta dati verranno usati poi nella ricerca affinché l’utente possa ricercarli con i criteri scelti dal cliente.

plugin wordpress ricerca avanzata

Un esempio di variante creata all’intero di una collezione.

Il frontend

Per soddisfare le richieste del cliente, lato front-end ho implementato due campi di ricerca. Uno è un menu a tendina che mostra tutti i colori presenti nelle varie collezioni e uno è un campo di testo dove l’utente può cercare per colore, codice o nome del prodotto/variante.

Quando la ricerca viene effettuata, la griglia sottostante con tutte le collezioni viene filtrata e vengono mostrate le immagini della variante e il nome della collezione.

Selezionando la variante desiderata si navigherà alla pagina del singolo prodotto, dove si potranno vedere i dettagli della collezione e della variante selezionata (senza doverla quindi ricercare nuovamente nella pagina di destinazione).

Sotto alla foto principale del prodotto e al contenuto testuale, c’è una griglia che mostra tutte le colorazioni presenti nella collezione, selezionando una nuova colorazione verranno mostrate le meta informazioni relative.

Ricerca prodotto avanzata su WordPress

Il form di ricerca

 

Attenzione alle performance

Per lo sviluppo del plugin WordPress è stato impiegato ajax, una tecnologia che permette di comunicare in asincrono con il server, ciò significa che ogni qualvolta che si effettua una ricerca o si clicca su una variante prodotto, la pagina non viene ricaricata per intero, ma solamente la parte interessata dal cambiante, il che si traduce in notevoli guadagni in termini di prestazioni e user experience.

Compatibilità con altri plugin

Il plugin è stato tradotto in lingua inglese ed è compatibile con WPML.

La scelta di un plugin dedicato e fatto su misura ha evitato di dipendere da plugin più complessi e strutturati come WooCommerce.

Cerchi un programmatore WordPress che sviluppi il tuo plugin?

Sviluppo plugin WordPress con una particolare attenzione alla sicurezza e alle performance. Se sei interessato, dai un’occhiata alla pagina relativa al servizio e contattami per un preventivo gratuito.


  • Nome Progetto Ricerca Avanzata Prodotti
  • Data 15 Febbraio, 2019
  • Categoria Plugin WordPress